anno 2011

Si è programmato, come evento finale del progetto, lo spettacolo teatrale “SONORIZZ…AZIONI” realizzato dal gruppo teatrale de ”Il Perograno” di Lonate Pozzolo e proposto al teatro Paccagnini di Castano  Primo nel mese di marzo 2011.

Sonorizz Azioni

Clicca Qui

“UN CLICK SULLE EMOZIONI – Percorsi di stimolazione emotiva delle persone disabili attraverso l’utilizzo dei videogiochi

Il progetto di “Volare Insieme” è stato ufficialmente ammesso al finanziamento regionale, in occasione del bando 2010-2011 per l’erogazione di contributi a favore di iniziative presentate dalle organizzazioni di volontariato.

Il progetto, si articola su più attività mirate a promuovere l’uso dei videogames come strumenti di promozione dell’evoluzione emotiva e cognitiva dei soggetti disabili, attraverso la pratica di una metodologia definita “Computer Game Therapy” e teorizzata dal logopedista dott. Antonio Consorti. Un click sulle emozioni si muove in un percorso di incontri costruito sul criterio della semplicità: “desideriamo accompagnare i conoscenti, i familiari, le persone che si occupano di disabilità a comprendere alcuni elementi sottesi a fenomeni di comportamento della vita dei soggetti disabili con una particolare attenzione all’intelligenza emotiva, quale strumento meraviglioso e potente dell’evoluzione umana e cognitiva di ogni individuo”.

Il percorso si è articolato in n. 8 incontri sui meccanismi dell’ apprendimento e sul concetto di intelligenza emotiva, tenuti dal dott. Consorti Antonio,  partiti nel mese di febbraio con familiari e volontari.

Nel mese di maggio è seguito un corso di approfondimento sull’utilizzo della computer game therapy come strumento terapeutico della disabilità rivolto agli operatori professionali.

Infine a partire dal mese di settembre si svolgerà la parte di verifica attraverso laboratori di applicazione della nuova metodologia con la partecipazione di ragazzi disabili, educatori e volontari

A latere del progetto è prevista per il 30 ottobre una giornata intera dedicata ai video games come momento di confronto e di festa intorno ad un fenomeno troppo spesso visto superficialmente  come attività di moda tra i  giovanissimi e non invece come reale opportunità alla portata di tutti.

30 ottobre 2011: Vanzaghello (MI) P.za Pertini a partire dalle 9,30

L’associazione “Volare Insieme” in collaborazione con Vi. Re.Dis ONLUS di Bergamo dedicano una giornata intera ad approfondire e sperimentare una nuova metodologia riabilitativa che ha dato risultati sorprendenti.

Tale metodo pone al centro della propria tecnica la stimolazione dell’intelligenza emotiva quale strumento meraviglioso e potente dell’evoluzione umana e cognitiva di ogni individuo

Il programma prevede una relazione sullo stato dell’arte della Computer Game Therapy e numerosi laboratori dislocati in vari punti del paese.

Vi aspettiamo insieme a tanti amici, tanta curiosità e tanta voglia di mettersi in gioco.

Info tel. 0331 308949 oppure 0331 306177 – Scarica il volantino

Guarda la brochure: Clicca Qui