anno 2015

Gennaio – ottobre 2015 LABORATORIO TEATRALE – Vanzaghello sede CSE
Ripresa dei laboratori di educazione alla teatralità anno 2014/2015 II sessione
I ragazzi che partecipano regolarmente ai laboratori si sono nel frattempo costituiti in gruppo a cui è stato anche dato un nome “Le sedie blu” e che con questa nuova identità hanno animato su invito diversi eventi:
8 giugno – Nerviano (sala Bergognone): partecipazione al “Festival del sacro” nell’ambito di Progetti creativi ragazzi – Percorsi di educazione alla teatralità.
16 settembre – Boffalora Ticino: “Serata eternit: gestione di un’emergenza” su invito dell’Assessore alla cultura del Comune nell’ambito di una serie di iniziative di sensibilizzazione ai temi ambientali.
Inveruno 20 settembre h.14,30 presso il cortile del Torchio, nel programma della “Giornata del volontariato”.
Boffalora Ticino venerdì 25 settembre h. 15,00 presso la Biblioteca comunale verrà presentato “IL MAGO DI OZ” a conclusione di un percorso di promozione della lettura per bambini.
Vanzaghello domenica 11 ottobre h. 15,30 presso oratorio S. Luigi nel programma della “Festa della Banda”
sabato 24 ottobre alle h. 15,00 – Biblioteca comunale di Vanzaghello
Presentazione “di Pesca, carota e poco sedano…” lettura animata – nell’ambito “Bookcity Milano” prestigiosa manifestazione che si articola su tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura

da febbraio a giugno 2015 laboratorio Computer Game Therapy: progetto di continuità – Vanzaghello sede Volare Insieme (I sessione) animato da Paola Zavattaro
La C.G.T. è un intervento sulla persona attraverso il videogioco. Questa modalità permette, oltre alla valorizzazione delle abilità già acquisite, di migliorare la vita nella persona in generale e diversamente abile nonché di coloro che presentano difficoltà relazionali, psicoaffettive e psicomotorie nonché disagi personali. Conferma dell’apprezzamento dei ragazzi rispetto all’anno precedente.

aprile maggio 2015 laboratorio “Il colore che suona e che vibra” – Vanzaghello sede Volare Insieme
Il colore come vibrazione cromatica e sonora, con le sue qualità che risuonano con ogni partecipante al laboratorio in maniera diversa e unica.
Viviamo quest’esperienza poliedrica attraverso la pittura e la musica, guidati in un campo di benessere e nutrimento, verso nuove consapevolezze. n. 6 incontri
1ROSSO Terra e Fuoco, lo stare, il nutrimento, il guerriero, fermezza, prontezza, esistenza.
2GIALLO Aria, libertà, responsabilità, liberazione, lasciare andare, esprimersi, creatività.
3BLU Acqua, fluire, la bellezza, la madre, la memoria, la profondità, lasciarsi andare, il sentire.
4VERDE Aria e Acqua, il guerriero della foresta, la direzione
5VIOLA Terra e Acqua, l’osservazione.
6ARCOBALENO Terra, Acqua, Aria, Fuoco, contatto, mobilizzazione, direzione, trasformazione.

26 aprile 2015 – Inveruno, Caserma dei Vigili del Fuoco: una giornata ospiti dei pompieri di Inveruno: pranzo, simulazioni di intervento, prova strumenti in dotazione, abiti, cappello, divisa per sentirsi un po’ degli eroi…

6 giugno 2015 – Albairate vie cittadine
Ci hanno regalato un sogno …le persone disabili accendono i motori.
A spasso per le vie di Albairate a bordo di una Ferrari.

12-13-14- giugno 2015 CASTANO PRIMO “Festa del sorriso” 3° edizione
La Festa del Sorriso giunta alla terza edizione può definirsi una vera e propria Festa della solidarietà, dell’integrazione e del volontariato.
Il tema dominante è “il Sorriso” perché il Sorriso è uguale per tutte le persone che vogliono stare insieme e divertirsi.
La Festa del Sorriso nasce dalla collaborazione dell’amministrazione comunale di Castano Primo con Associazioni del territorio e dalle esperienze attivate dal progetto Festival & Dintorni – Occasioni di incontro tra persone con diverse abilità e ne condivide lo spirito (e la finalità) di promuovere legami sociali tra i cittadini con disabilità e non, e soprattutto di creare, all’interno del territorio del Castanese, occasioni di incontro e di partecipazione che siano in grado di coinvolgere soggetti anche apparentemente distanti per età, contesto ed esperienza.
In quest’ottica la Festa del Sorriso vede coinvolte nell’organizzazione e nella gestione dell’evento (dall’allestimento al servizio ai tavoli passando per l’offerta musicale e di intrattenimento) non solo i volontari delle numerose associazioni coinvolte ma anche, e soprattutto, i ragazzi disabili delle stesse associazioni.

Dal 14 al 12 luglio 2015 Tornavento di Lonate P. – Centro Parco ex Dogana austro-ungarica Mostra fotografica-pittorica itinerante: “NUOTARE NEI CIELI VOLARE NEI MARI”
Continua la mostra itinerante di fotografie in bianco e nero con sovrapposizione pittorica realizzata dai “ragazzi protagonisti” di alcuni laboratori coordinati da un’artista ed una pedagogista.
Le immagini sono state riproposte nella cornice della bella sede del centro-parco Ticino lombardo di Tornavento.
E come sempre con la mostra viene presentato il libro realizzato per l’occasione con le immagini esposte e le riflessioni di uno scrittore che le commenta con assoluta libertà creativa.

dal 23 al 30 agosto 2015 Bibione (VE) “Un mare di vacanze bis”
Il ricavato della “Festa del sorriso” 2015 – 3° edizione ha permesso l’organizzazione di una settimana di mare a Bibione (dal 23 al 30 agosto 2015).
Il gruppo era composto da 41 persone tra volontari familiari e ragazzi delle varie associazioni.
La vacanza è stata un’esperienza forte sia per l’impegno come organizzatori sia le dinamiche di gruppo che si sono mano mano evidenziate.
La “restituzione” avuta dai ragazzi e dai volontari è stata entusiasmante con un piccolo neo: la brevità della vacanza!!!
Il bilancio che si può tirare è molto positivo sia per la scelta della struttura (completamente accessibile e fruibile: assenza di barriere architettoniche) sia per la qualità dei servizi.
Un altro punto a favore è stata l’ubicazione rispetto al mare con una pineta come accesso privilegiato alla spiaggia e dolce commiato dopo una giornata di sole.
Per quanto riguarda l’accoglienza e l’ospitalità ci sentiamo di dire che il risultato è stato ottimo.
A detta di tutti sono stati momenti di arricchimento interiore ed hanno dato modo di conoscerci più a fondo rafforzando reciprocamente le relazioni.
La speranza è di replicare nell’anno 2016….” stessa spiaggia stesso mare…….”

13 settembre 2015 Nosate: partecipazione alla Lucciolata
11°ma edizione della Lucciolata, la marcia solidale di sensibilizzazione delle persone sul tema proprio della disabilità organizzata quest’anno da Lule Onlus e Casetta Lule col patrocinio del comune di Nosate all’interno di “Festival e Dintorni 2.0” (progetto finanziato da Ciessevi Milano e realizzato in partnership con diverse realtà associative e gruppi locali) che ha visto il passaggio del testimone all’associazione “La Quercia” di Magenta per l’anno 2016

Ottobre – dicembre 2015 Vanzaghello – sede CSE “Corso di ginnastica posturale di base”
Organizzato in collaborazione di istruttore-trainer certificato – “NonSoloFitness” il corso è consigliato per migliorare la postura, la mobilità e ridurre e prevenire i dolori.

Novembre – dicembre 2015 LABORATORIO TEATRALE presso la sede del CSE di Vanzaghello
Ripresa dei laboratori di educazione alla teatralità anno 2015/2016: (I sessione). Continua l’esperienza entusiasmante de “Le sedie blu” sotto la direzione di Stefania Cringoli.

Da novembre a dicembre 2015 laboratorio Computer Game Therapy – Vanzaghello sede Volare Insieme (II sessione)
Ripresa dei laboratori di Computer Game Therapy animati da Paola Zavattaro

7 novembre 2015 visita/laboratorio MAGA di Gallarate – mostra Missoni
Visita al prestigioso museo di Gallarate accompagnati da una guida e successivo approfondimento della poetica dei colori legati alla produzione della famosa casa di abbigliamento e tessuti: Missoni

11 novembre 2015 Vanzaghello presso Scuola Elementare parte il corso “Educazione alla teatralità” indirizzato specificamente ai bambini della scuola primaria: con la partecipazione dei ragazzi de “Le sedie blu” in veste di animatori e collaboratori della titolare del corso.

14 – 15 novembre Partecipazione su invito dell’amministrazione comunale di Inveruno con uno stand in occasione della tradizionale “Fiera di San Martino” a Inveruno

Novembre 2015 – Vanzaghello sede “Volare Insieme”: Laboratorio produzione oggettistica per mercatini di Natale. La produzione si concentra nella creazione di bigiotteria realizzata con le capsule del caffè.

5-10-11-12-13-15-19 dicembre organizzazione banchetto di vendita per Mercatini di Natale varie sedi: Biblioteca, Centro anziani di Vanzaghello, Bennet di Vanzaghello, Ospedale di Legnano.
Il ricavato è stato utilizzato per l’autofinanziamento.