anno 2016

Gennaio – giugno 2016 LABORATORIO TEATRALE – Vanzaghello sede CSE
Ripresa dei laboratori di educazione alla teatralità anno 2015/2016 sotto la direzione della dott.ssa Stefania Cringoli.
I ragazzi che frequentano regolarmente i laboratori di teatralità e conosciuti ormai come il gruppo de : “Le sedie blu” hanno animato, anche quest’anno, diversi eventi:
– domenica 31 gennaio 2016 Vanzaghello – Sala consiliare
In occasione della Giornata della Memoria 2016, l’Associazione Volare Insieme nell’ambito della manifestazione organizzata dalla sezione A.N.P.I. “C. Moscatelli” di Vanzaghello, in collaborazione con il Comune, ha animato un incontro presso la sala consiliare dal titolo: “Gesti di memoria per non dimenticare” spettacolo di musica, poesia e movimento creativo a cura del laboratorio di teatralità dell’Associazione “Le sedie blu” con l’accompagnamento di musiche a tema, eseguite dal vivo dal Complesso Bandistico Vanzaghellese diretto dal Prof. Alberto Ranieri Manzalini.
– sabato 28 maggio – Vanzaghello: Biblioteca comunale h. 16,00 “Alice nel paese delle meraviglie” lettura animata – nell’ambito degli eventi in occasione del “maggio vanzaghellese”
mercoledì 8 giugno – Vanzaghello: Sala consiliare h. 18.00. Saggio finale del laboratorio di educazione alla teatralità dedicato ai bambini di 7/12 anni (II modulo) a cui “Le sedie blu” hanno partecipato in veste di collaboratori dell’insegnante.
– domenica 19 giugno – Boffalora sopra Ticino: Centro Polifunzionale in p.za Falcone-Borsellino “Il volo degli aquiloni” poesia di corpi e storie di una comunità: performance teatrale cui è seguito laboratorio per la realizzazione di aquiloni con materiale di riciclo.
– domenica 18 settembre – “Festa della sucia” Boffalora Sopra Ticino: Asilo nido in p.za Falcone-Borsellino h.17,00 “James e la pesca gigante” lettura animata per bambini e famiglie.
-sabato 19 novembre -Vanzaghello: Biblioteca comunale h.16.00 – “Le allegri comari di Windsor” spettacolo per bambini dai 3 anni in su, nell’ambito di “Bookcity Milano” prestigiosa manifestazione promossa dalla città di Milano

17 febbraio, 9-30 marzo, 6-20 aprile, 4-18 maggio
incontri di Computer Game Therapy – progetto di continuità anno 2015
condotti da Paola Zavattaro
Partecipazione del CSE che ha voluto riprendere il percorso iniziato sperimentalmente con noi l’anno scorso.

marzo – giugno 2016 Vanzaghello – Palestra Scuola elementare
Dopo il successo del I° modulo (nov. 2015/feb. 2016), l’associazione, in collaborazione con CRT “Teatro -Educazione” ripresentano il“Laboratorio di educazione alla teatralità” per i bambini della scuola primaria, inteso come percorso di scoperta e sviluppo delle potenzialità creative e della socializzazione. I ragazzi delle “Sedie blu” hanno partecipato in veste di coadiuvanti dell’insegnante mettendo a frutto le competenze maturate nel corso di questi anni
– per i bambini 7/12 anni, mercoledì pomeriggio dalle 17,00 alle 18,00 presso la palestrina della scuola primaria di Vanzaghello, Via Rosmini, 11.
II modulo: marzo-giugno 2016 (10 incontri)

4-11-18 aprile, 2-9-16-23 maggio, 6-13 giugno Vanzaghello – sede di “Volare Insieme”
Laboratorio di arte terapia sull’”Autoritratto” a cura di Claudia Castiglioni
In arte è un ritratto che l’artista fa a se stesso, e nell’arte troviamo diverse declinazioni: per materiali, tecniche, visioni, arditezze, punti di vista.
Il nostro sarà un viaggio dalla visione di se stessi, in se stessi a quella nel mondo passando per la famiglia e gli amici.
Ci avvarremo dell’uso di materiali artistici vari: dai pastelli, ai pennelli, con spazio alla possibilità di altro in base a come si sviluppa il percorso con i partecipanti e della metodologia dell’Arteterapia Transpersonale.

20-21 aprile 2016 Milano Università Bicocca
Partecipazione di Chiara e Nicoletta al convegno nazionale di “Immaginabili Risorse”…
risorse in merito alla possibilità per le persone disabili di vedere riconosciuti i propri diritti di cittadini a tutti gli effetti, come elemento inderogabile.
Ed inoltre per le persone con disabilità come per tutti noi, i diritti sono esigibili se si contribuisce con la partecipazione attiva per determinare le condizioni che li rendono concretizzabili.
L’associazione, alla luce di quanto emerso dal convegno, vuole aprire un confronto con il terriotrioper riflettere e cercare insieme di capire cosa significhi parlare di valore sociale nell’ambito della disabilità.

23 aprile 2016 Boffalora Ticino
Gita sul naviglio: uscita alla scoperta del nostro territorio con un mezzo di trasporto molto speciale. Navigazione lungo il Naviglio grande da Boffalora S.T. a Cassinetta di Lugagnano e ritorno.
2 ore di navigazione sopra una grande barca in compagnia di una guida che ci ha illustrato le numerose bellezze che abbiamo incontrato (antiche ville, ponti e lavatoi, piccoli borghi…) compreso il risveglio della natura in primavera.

10-11-12 giugno 2016 CASTANO PRIMO “Festa del sorriso” 4° edizione
La Festa del Sorriso giunta alla quarta edizione può definirsi una vera e propria Festa della solidarietà, dell’integrazione e del volontariato.
Il tema dominante è “il Sorriso” perché il Sorriso è uguale per tutte le persone che vogliono stare insieme e divertirsi.
La Festa del Sorriso nata dalla collaborazione dell’amministrazione comunale di Castano Primo con Associazioni del territorio e dalla rete del progetto Festival & Dintorni – Occasioni di incontro tra persone con diverse abilità, condivide lo spirito (e la finalità) di promuovere legami sociali tra i cittadini con disabilità e non, e soprattutto vuole creare, all’interno del territorio del Castanese, occasioni di incontro e di partecipazione che siano in grado di coinvolgere soggetti anche apparentemente distanti per età, contesto ed esperienza.
In quest’ottica la Festa del Sorriso vede coinvolte nell’organizzazione e nella gestione dell’evento (dall’allestimento al servizio ai tavoli passando per l’offerta musicale e di intrattenimento) non solo i volontari delle numerose associazioni coinvolte ma anche, e soprattutto, i ragazzi disabili delle stesse associazioni.

Luglio 2016 INVERUNO: collaborazione dei ragazzi dell’associazione con il gruppo rockantina di Inveruno nel servizio ai tavoli in occasione della festa d’estate organizzata dall’amministrazione di Inveruno.

Luglio 2016 VANZAGHELLO CSE “Le molecole”.
Costituzione del gruppo di lavoro sul tema “durante e dopo di noi”con incontri periodici proseguiti fino a maggio 2017 che ha visto la partecipazione dei genitori CSE e rappresentanti di “Volare Insieme” al fine di elaborare un documento di sintesi circa la progettualità di una vita autonoma rispettosa delle relazioni con le persone ed il territorio.
Il frutto di questo lavoro sarà reso pubblico (a breve) per un confronto ufficiale che coinvolgerà necessariamente le associazioni in rete e le istituzioni.

dal 21 agosto al 28 agosto 2016 Bibione (VE) “Un mare di vacanze tris”
Il ricavato della “Festa del sorriso” 2016 – 4° edizione ha permesso l’organizzazione di una settimana di mare a Bibione (dal 21 al 28 agosto 2016).
Il gruppo era composto da 41 persone tra volontari familiari e ragazzi delle varie associazioni.
Il bilancio che si può tirare è molto positivo sia per la scelta della struttura (confermata anche quest’anno per le caratteristiche di accessibilità e fruizione: assenza di barriere architettoniche) sia per la qualità dei servizi.
Un altro punto a favore che ci ha fatto ritornare è l’ubicazione rispetto al mare: con una pineta come accesso privilegiato alla spiaggia e dolce commiato dopo una giornata di sole.

17 settembre 2016 MAGENTA
partecipazione alla Lucciolata giunta ormai alla 12° edizione: cammino per le vie della città a favore delle famiglie e delle associazioni vicine alla disabilità organizzata quest’anno dall’ass. “La quercia” di Magenta col patrocinio del comune.

20 settembre 2016:accettazione del progetto “Festival delle diversità espressive”.
Nell’autunno 2016 “Volare Insieme” con il progetto – Festival delle diversità espressive – è stata selezionata quale destinataria di contributo a valere sul bando 2016/2 di Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus.
L’Arte sarà lo strumento privilegiato di questa iniziativa, in quanto le arti sono, per loro natura, espressive, aggreganti, educative, multiculturali e permettono a ciascuno la propria realizzazione in un confronto di crescita con gli altri e con il gruppo.
Il progetto avrà il respiro di un anno e si concluderà a dicembre 2017.

Autunno 2016 : ripresa dei tradizionali laboratori teatrali con i nostri ragazzi e conferma della collaborazione con CRT di Fagnano Olona per le sessioni dedicate ai bambini della scuola primaria di Vanzaghello.

Novembre 2016 avvio del laboratorio di falegnameria presso l’aula riunioni dell’oratorio della Parrochia di san Zenone (Castano P.) e bigiotteria (Vanzaghello). La produzione si è concentrata nella creazione di oggettistica per la vendita durante i mercatini

12-13-14 novembre 2016 INVERUNO “Antica fiera di S. Martino”
Partecipazione, su invito, dell’amministrazione comunale di Inveruno con uno stand in occasione della tradizionale “Fiera di San Martino”. Contestuale vendita dei manufatti creati in occasione dei laboratori artigianali.

10-13 dicembre organizzazione banchetto di vendita per Mercatini di Natale presso il supermercato “Bennet” e Ospedale “Fornaroli” di Magenta.
Il ricavato è stato utilizzato per l’autofinanziamento.

14 dicembre 2016 Vanzaghello – sede CSE “Le molecole” Festa di Natale e scambio auguri con le persone che frequentano e gli operatori del CSE.