anno 2017

4 FEBBRAIO 2017: Legnano: mostra E. Baj visita guidata e laboratorio
In occasione della mostra “MIRABILI MOSTRI,L’APOCALISSE SECONDO BAJ” presso il Palazzo Leone da Perego di Legnano, la nostra Associazione, grazie al supporto del dipartimento educativo del Museo MA*GA, ha proposto un’attività didattica pensata per favorire momenti di approfondimento culturale attraverso un laboratorio creativo adatto a tutti.
L’ incontro ha previsto una parte di visita guidata e di dialogo all’interno della mostra e un’attività pratica di laboratorio, in cui il tema del “mostruoso” e’ stato esplorato in maniera un po’ ironica, con una particolare attenzione all’osservazione della forma e al rapporto tra gesto casuale e gesto controllato, i partecipanti sono stati infatti invitati ad animare con occhi e bocche e altri attributi anatomici macchie e segni realizzati da loro in china nera…

16 FEBBRAIO, 16 MARZO, 12 APRILE, 4 -18 MAGGIO 2017: Vanzaghello – Centro anziani
La nostra associazione propone 5 incontri: 16 febbraio, 16 marzo, 12 aprile (mercoledì), 4 maggio, 18 maggio 2017 – sempre di giovedì – per conoscere meglio le dinamiche dei processi di apprendimento. L’obbiettivo è promuovere una nuova conoscenza, accessibile a tutti, del cervello che ci permetta di sfruttarlo al meglio ed essere più creativi.
Alla luce dei nuovi progressi tecnologici nel campo delle neuroscienze dell’ultimo decennio, siamo arrivati ad una comprensione migliore del nostro cervello e delle sue potenzialità.
Spesso però il linguaggio scientifico e specialistico non permette a chiunque di accedere a quelle conoscenze di cui tanto si parla, ma è interessante come, paradossalmente, attraverso un percorso esperienziale e pratico si possa accedere ad un costante e continuo apprendimento.
Oggi è infatti dimostrato che fino all’ultimo giorno di vita ognuno di noi può imparare ed essere più creativo.

30 APRILE domenica: gita sul Lago Maggiore –Villa Taranto
Come tradizione, anche quest’anno Volare Insieme ha organizzato per i soci, i volontari e i simpatizzanti dell’associazione la gita di primavera: meta, gli splendidi giardini botanici di Villa Taranto.
Il tempo, nonostante una qualche apprensione ci ha graziato regalandoci una giornata ricca di colori, profumi e serenità sulla sponda piemontese del lago Maggiore, in quella che è considerata la sua attrazione floreale per eccellenza.
Partenza col traghetto da Stresa alle 10.30, pranzo al caffè-bistrot di Villa Taranto e poi tutto il pomeriggio a passeggio tra le aiuole fiorite, scorci scenografici di giardini all’italiana, azalee, rododendri, alberi maestosi e varietà di piante da tutto il mondo. Rientro col traghetto…e per i più coraggiosi un’ultima passeggiata sul lungo-lago tra Villa Taranto e Pallanza. Infine alle 18.00, lo scambio di sorrisi e i saluti soddisfatti di tutto il “gruppone” sull’imbarcadero di Stresa

APRILE – DICEMBRE 2017: sedi varie – “Festival delle diversità espressive”
Nell’ambito del progetto – Festival delle diversità espressive – di cui Volare Insieme è stata selezionata (a novembre dello scorso anno) quale destinataria di contributo del bando di Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus di Legnano, sono stati promossi una serie di spettacoli, performance, mostre, wokshop, letture animate, concerti tra cultura, arte e territorio.
– Sabato 6 maggio 2017 h. 16,00 – Biblioteca Vanzaghello CIRCOndati di GIOIA – Lettura animata per bambini (6/10 anni) a cura di A.C.R. Azione Cattolica Ragazzi
– Venerdì 19 maggio 2017 h. 20,30 – Cine-Teatro Via Cicogna, 42 Cuggiono Serata di performance: a cura del Centro Diurno Disabili di Magnago – classi 4° Sc.primaria di Vanzaghello
– Sabato 20 maggio 2017 h. 16,00 – Biblioteca Vanzaghello Libri DiVersi – Lettura animata per bambini (0/6 anni) a cura di Associazione “Genitoriamo”
– Domenica 28 maggio h. 11,15 P.za S. Ambrogio Vanzaghello Concerto bandistico: a cura del complesso bandistico Vanzaghellese
– 30-31 maggio, 1 giugno – Scuola primaria Vanzaghello Mostra di prodotti riciclati
– Lunedì 5 giugno – Scuola primariaSpettacolo canoro
– Mercoledì 14 giugno h. 20,45 Sala consiliare P.za Pertini Vanzaghello Serata di performance: “Danzando dentro e fuori dal limite…un viaggio di scoperte” di e con la Comunità socio sanitaria “Casa mia”di S. Ilario, Nerviano, a seguire,“Contaminazioni espressive. Io sono terra, qualità e libertà” di e con “il gruppo delle sedie blu” dell’associazione Volare Insieme di Vanzaghello, insieme ai bambini allievi del laboratorio di Educazione alla teatralità.
– sabato 15 ottobre dalle h. 14,00 Vanzaghello P.za Pertini “Giornata delle arti” laboratori creativi articolati secondo l’età dei partecipanti realizzati dalle varie associazioni in rete:
– Laboratorio bambini 0-6 anni “Piccole mani grandi scoperte” esperienze di manipolazione con materiali naturali e di recupero, condotto da ass. Genitoriamo di Castano P.
– Laboratorio bambini scuola primaria “Libri per bambini” condotto da CSE Le Molecole di Vanzaghello
– Laboratorio ragazzi scuola secondaria “Creazione di murales: il colore delle nuvole” condotto da Spazio giovani “Contro corrente” di Vanzaghello coop. Albatros
– Laboratorio ragazzi scuole secondarie “Laboratorio dj” per comprendere le principali competenze su mixaggio e utilizzo delle strumentazioni, condotto da Spazio giovani “Contro corrente” di Vanzaghello coop. Albatros
– Laboratorio adulti “La festa del colore” esperienza di pittura e di musica, condotto dall’ass. “Volare Insieme”
– Laboratorio bambini scuola primaria “C’era una volta…giochi d’altri tempi” riscoperta di come si divertivano i nostri nonni, condotto dai ragazzi ed operatori di “Casetta LULE” di Nosate Lule onlus
– Laboratorio bambini ragazzi e adulti “Sperimentiamo la banda” mostra e sperimentazione dei singoli strumenti condotto da componenti e allievi del complesso bandistico di Vanzaghello
– Concerto canoro rivolto a tutti “Voci d’autunno” esibizione canora delle classi 5° scuola primaria insieme al coro voci bianche “Onda anomala” ass. culturale Musikademia
– Sabato 18 Novembre h. 16,00 – Biblioteca Vanzaghello, nell’ambito del programma nazionale “Nati per Leggere” letture speciali “Favole a merenda-Letture animate di favole classiche” iniziativa per bambini dai 3/6 anni presso la Biblioteca di Vanzaghello a cura del gruppo “Le sedie blu” dell’Associazione Volare Insieme e “I narratori” del CSE Le Molecole

13 MAGGIO 2017 sabato a Lonate Pozzolo: brughiera via Gaggio
Adesione e partecipazione alla manifestazione “STRAGAGGIO. Camminata con diverse abilità”.
L’iniziativa è patrocinata da tutti i Comuni dell’Ambito Distrettuale di Somma Lombardo, dal Comune di Samarate e dal Comune diVanzaghello.
Si tratta di una camminata tra la brughiera con i disabili dei vari Centri, Gruppi e Associazioni presenti sul territorio; la partenza è prevista per le ore 15:15 all’imbocco di via Gaggio a Lonate Pozzolo, per un percorso di circa 2,5 Km da compiere a piedi, in bici o in carrozzina.
L’arrivo avverrà nella splendida Piazza di Tornavento, con un’ accoglienza a sorpresa da parte del coro della pro-loco.

3 GIUGNO 2017 sabato – Abbiategrasso: ex Convento dell’Annunciata e vie cittadine
Partecipazione all’evento presso l’Ex Convento dell’Annunciata: “FERRHABILY – Lo sport oltre ogni limite”.Ospiti dell’incontro saranno gli atleti Francesca Porcellato e Mauro Perrone insieme a Roberto Signoretto, CT della nazionale calcio down campione del mondo.
Un evento organizzato e promosso dalla rete di associazioni del territorio con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso e la collaborazione delle Scuderie Ferrari Club di Abbiategrasso e di Bareggio.
Un incontro per confrontarsi con persone che hanno saputo trasformare i limiti della loro disabilità in una forza che ha trovato espressione nello sport e nel lavoro di squadra. Al termine della manifestazione, grazie alla collaborazione con i Club Ferrari, gli utenti disabili delle Associazioni del territorio hanno potuto fruire di un giro tra le vie del Comune a bordo delle Ferrari messe a disposizione.

8-9-10-11 GIUGNO 2017 CASTANO PRIMO “Festa del sorriso” 5° edizione
La Festa del Sorriso giunta alla quinta edizione può definirsi una vera e propria Festa della solidarietà, dell’integrazione e del volontariato.
Il tema dominante è “il Sorriso” perché il Sorriso è uguale per tutte le persone che vogliono stare insieme e divertirsi.
La Festa del Sorriso nata dalla collaborazione dell’amministrazione comunale di Castano Primo con “Volare Insieme” e il gruppo karate JKS – “Il fiore che ride” , condivide lo spirito (e la finalità) di promuovere legami sociali tra i cittadini con disabilità e non, e soprattutto vuole creare, all’interno del territorio del Castanese, occasioni di incontro e di partecipazione che siano in grado di coinvolgere soggetti anche apparentemente distanti per età, contesto ed esperienza.
In quest’ottica, la Festa del Sorriso vede coinvolte nell’organizzazione e nella gestione dell’evento (dall’allestimento al servizio ai tavoli passando per l’offerta musicale e di intrattenimento) non solo i volontari delle numerose associazioni coinvolte ma anche, e soprattutto, i ragazzi disabili delle stesse associazioni.

dal 20 al 27 AGOSTO 2017 Bibione (VE) “Un mare di vacanze quater”
Il ricavato della “Festa del sorriso” 2017 – 5° edizione ha permesso l’organizzazione di una settimana di mare a Bibione (dal 20 agosto al 27 agosto 2017).
Il gruppo era composto da 42 persone tra volontari familiari e ragazzi delle varie associazioni.
Il bilancio che si può tirare è molto positivo sia per la scelta della struttura (confermata anche quest’anno per le caratteristiche di accessibilità e fruizione: assenza di barriere architettoniche) sia per la qualità dei servizi.
Un altro punto a favore che ci ha fatto ritornare è l’ubicazione rispetto al mare: con una pineta come accesso privilegiato alla spiaggia e dolce commiato dopo una giornata di sole.

1-2-3- SETTEMBRE 2017 – Inveruno P.za mercato
L’associazione “Volare Insieme”, il gruppo karate JKS – “Il fiore che ride”di castano P., in collaborazione con l’amministrazione comunale di Inveruno, organizzano la manifestazione “Street food” 3 giorni di buon cibo e divertimento, con l’intervento serale della “Silent Disco”: la discoteca silenziosa.

17 SETTEMBRE 2017 domenica – Inveruno casa famiglia E. Azzalin
dalle ore 11,00 presentazione del progetto “Volontari per un giorno” con laboratori, pranzo, giochi e musica.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Inveruno, ha come obiettivo la promozione del volontariato e lo vuole fare sia attraverso una festa di comunità organizzata e gestita da tanti volontari, ma soprattutto con un progetto dal titolo “Volontari per un giorno”.
Volare Insieme in rete con altre associazioni inverunesi, invitano i cittadini a fare il volontario per un giorno con delle proposte legate alla loro attività di volontariato. È uno stimolo a partecipare alla vita sociale “almeno per un giorno”.

– 29 OTTOBRE 2017 domenica – Abbiategrasso h. 17,00
partecipazione alla Lucciolata giunta ormai alla 13° edizione: cammino per le vie della città a favore delle famiglie e delle associazioni vicine alla disabilità organizzata quest’anno dall’ass. “ANFASS” di Abbiategrasso col patrocinio del comune. Arrivo al Castello.

– 16 DICEMBRE 2017 – CASTANO PRIMO: Giornata conclusiva del “Festival delle diversità espressive”, presso l’Auditorium A. Paccagnini:
h. 10,30 Tavola rotonda di fine progetto “Le arti espressive. Creatività individuale e legame di comunità” condotta da esperti. Sono intervenuti prof. Salvatore Forte (Presidente Fondazione Ticino Olona) prof. Gaetano Oliva (docente Università Cattolica S. Cuore di Milano) dott. Antonella Barlocco (Psichiatra del centro psico-sociale di Cuggiono). In conclusione dibattito con gli intervenuti.
h. 17,00 Mostra di arte contemporanea sulle diversità espressive per raccontare la persona. Visita guidata dei percorsi creativi di diverse realtà coinvolte nel progetto, con la presenza degli artisti.
h. 21,00 Concerto dell’orchestra sinfonica “ESAGRAMMA” composta da persone disabili e musicisti professionisti, prima orchestra sinfonica inclusiva in Europa.
Posti esauriti e grande successo di pubblico.