Chi Siamo

Il nostro gruppo è nato dall’esigenza delle persone disabili, dei loro famigliari e dei volontari di superare la logica delle iniziative isolate e diventare occasione di confronto con tutte le realtà sociali ed istituzionali presenti nel Castanese.

Pensiamo importante interrogare la nostra comunità sulle motivazioni profonde che spingono ancora oggi le persone con disabilità ai margini della vita sociale e muovere le scelte politiche ed amministrative delle istituzioni affinché si orientino verso decisioni che favoriscano l’affermazione concreta dei principi di pari opportunità.

Solo la collaborazione con gli Enti locali, i nuovi registi in campo sociale, potrà ridare centralità ai diritti dei disabili, sia attraverso azioni visibili e concrete, spostando risorse e chiedendo alla pluralità dei soggetti, di fare ognuno la propria parte, sia in un’ottica di integrazione degli interventi circa le barriere, la mobilità, il lavoro, la formazione, la residenzialità.

Volare Insieme persegue come obiettivo primario quello di “fornire appoggio a tutte le persone in condizioni di handicap fisico o psichico ed alle loro famiglie, con particolare attenzione ai diversi momenti della vita”.
– la promozione di una cultura dell’handicap attraverso l’informazione e la formazione;

– la realizzazione di occasioni per socializzare ed usare serenamente il tempo libero;

– l’impulso ad intraprendere percorsi di accompagnamento alla vita autonoma del disabile;

– promuovere iniziative rivolte al “dopo di noi”

– consolidare gli indispensabili legami con gli enti pubblici, associazioni ed organizzazioni già operanti sul nostro territorio;

Per leggere il nostro STATUTO clicca qui