anno 2009

Gennaio 2009 Proseguono i laboratori espressivi rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni, nell’ambito dell’progetto “c’è un posto per te” finanziato dalla provincia di Milano. I laboratori si svolgono ogni Sabato mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso il Centro Diurno Disabili di Magnago. In contemporanea continuano gli incontri periodici di ascolto tra i genitori dei bambini coinvolti nei laboratori.

11 Febbraio Partecipazione in provincia al convegno “A casa mia, l’abitare per persone con disabilità” in cui è stato presentato un bando da CIESSEVI  “Fare casa non a caso” a cui abbiamo aderito.

6 Marzo  Istituto Torno di Castano P. : incontro di sensibilizzazione  con le classi Terza, Quarta e Quinta. Guarda la presentazione: Clicca Qui

Marzo-Aprile-Maggio L’associazione si è impegnata a “fare rete” per presentare il progetto che abbiamo intitolato “La strada di casa” un percorso di sensibilizzazione sul tema dell’abitare per persone con disabilità.                  Il progetto è stato accolto e finanziato.

Nel mese di Aprile e di Maggio a Sesto Calende sono state organizzate due uscite in barca a vela in collaborazione con la Fondazione Mariani di Milano e “Vivere la vela” con grande coinvolgimento dei ragazzi delle famiglie e dei volontari.

Giugno-Luglio Inizio di un percorso di approfondimento sulla possibilità di presentazione di un progetto Fondazione Cariplo sul “Dopo di Noi” che ci ha impegnato in incontri con diverse associazioni sia del territorio ( “tavolo disabilità” composta da cinque associazioni del castanese) che con le associazioni di Milano “Oltre noi la vita” e “Ledha”.

A Giugno, presso l’area del nuovo palazzetto dello sport di Vanzaghello è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Ticino Cuggiono una partita di calcetto.

Settembre Splendido Weekend in Valle d’Aosta, ospiti a Chateau Verdun (convento dei monaci del Gran San Bernardo) a Saint Oyen (AO).

Settembre-Dicembre Riprendono gli incontri del “tavolo disabilità” per lo sviluppo delle tematiche dell’abitare.

15 Ottobre Formalizzazione del progetto “La strada di casa”. Il progetto rappresenta un cammino ideale sulla strada della sensibilizzazione e progettazione di vita autonoma a favore delle persone con disabilità. Se vuoi scaricare il manifesto di presentazione clicca qui.

Leggi il primo annuncio.

L’Associazione “Volare Insieme” si è classificata al primo posto, su sedici partecipanti, nella graduatoria dei progetti che hanno concorso all’avviso di selezione dal titolo Far casa (non a caso) sul tema dell’abitare: bando indetto nel 2009 da CIESSEVI – Centro servizi per il volontariato della Provincia di Milano.

Si prevedono iniziative per coinvolgere gli abitanti degli 11 comuni del distretto di Castano Primo.

LA CASA IMMAGINARIA DEL CINEMA: Racconti cinematografici di diversità e abilità diverse

COLORI DI CASA: Percorsi di arteterapia per l’identità di gruppo rivolti all’associazionismo

LE STRADE DEL SORRISO: Incontri di viaggio

ABITARE DI QUALITA’: Abitare bene per tutti

11 Novembre Avvio del progetto “La strada di casa” con i laboratori di cinema “Diversa/mente” a cui hanno partecipato 18 ragazzi disabili appartenenti alla nostra associazione o che frequentano i servizi del territorio  ( SFA e Cdd).