Sportello INFO

Guida alle agevolazioni fiscali per le persone disabili (aggiornamento aprile 2015)

Per le persone con disabilità e i loro familiari sono previste numerose agevolazioni fiscali. Tra queste, quelle relative all’acquisto di veicoli, la detrazione delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza o per l’eliminazione delle barriere architettoniche, le agevolazioni per i non vedenti e per i sordi, quelle sugli acquisti degli ausili tecnici e informatici.  Scarica la guida

6/2/2011 – Pagare il giusto, un passo avanti?

Si chiama Proposta di progetto di legge “Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali 12 marzo 2008 n.3 (Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario) e 13 febbraio 2003 n.1 (Riordino della disciplina delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza operanti in Lombardia).

Un testo che contiene al suo interno una importante proposta di modifica dell’articolo 8 della Legge regionale 3/2008 che oggi regola, o dovrebbe regolare, i criteri per determinare la partecipazione alla spesa per l’accesso ai servizi sociali.

Il tema è uno di quelli più delicati per il sistema di welfare lombardo. Negli ultimi dieci anni le richieste di denaro da parte dei Comuni verso le famiglie delle persone con disabilità che utilizzano i servizi, in particolare diurni e residenziali, sono aumentate in modo esponenziale. Quasi tutti i comuni, prevedono richieste di partecipazione alla spesa che riguardono ormai tutte le tipologie di servizio. Richieste che hanno suscitato, prima le proteste e poi i ricorsi delle famiglie e delle loro associazioni, che chiedono l’applicazione di quella legge dello Stato (decreto legislativo 130/2000) che prevede che il calcolo della capacità di spesa sia fatto solo sui redditi e patrimoni della persona con disabilità assistita. A sostegno di queste proteste e richieste nasce la campagna Pagare il giusto di LEDHA.

Milano, “Guida ai passeggeri con disabilità”

ATM in collaborazione con il Comune di Milano ha realizzato la nuova “Guida per i passeggeri con disabilità”, in distribuzione presso tutti gli ATM Point, lo Sportello Disabili Regione Lombardia e scaricabile in formato pdf dal sito web ATM.  Scarica la guida